TRASPORTI
Home > Linea Aziende > Operatore Portuale & Terminalista
Un operatore portuale è l'autorità portuale o la società che stipula un contratto con l'autorità portuale per spostare merci in un porto ad un livello minimo di produttività contrattata. Possono essere di proprietà statale (in particolare per le autorità portuali) o gestiti privatamente.
Il lavoro prevede la gestione del movimento dei container tra navi mercantili, camion e treni merci e l'ottimizzazione del flusso di merci attraverso le dogane per ridurre al minimo il tempo che una nave trascorre in porto. Il mantenimento dell'efficienza implica la gestione e il potenziamento di gru a cavalletto, moli, corsi d'acqua, strade, strutture di deposito, apparecchiature di comunicazione, sistemi informatici e contratti sindacali dei lavoratori portuali. L'operatore portuale gestisce anche le pratiche burocratiche, i contratti di locazione, la sicurezza delle merci e dei porti. Le coperture assicurative possono essere concesse in relazione all'attività descritta.
La lunga esperienza e le competenze acquisite in Marintec, consentono di affrontare adeguatamente questa classe di rischio.
Compila il form sottostante , sarai ricontattato tempestivamente