MULTIRISCHIO IMPRESE

Home > Linea Aziende > Assicurazione delle perdite lungo la catena della fornitura (Trade Disruption Insurance)
Contattaci per richiedere un preventivo e ricevere la documentazione pre-contrattuale che avrai cura di leggere attentamente.
Assicurazione delle perdite lungo la catena della fornitura (Trade Disruption Insurance)

Perdita di Profitto (Loss of Profit): Molte transazioni commerciali sono esposte a perdite di profitto derivanti da contratti che sono cancellati a causa di una ritardata consegna di merci in relazione ad un contratto di fornitura. Per esempio, merci con caratteristiche di stagionalità (come indumenti di moda), o quelle che potrebbero causare ritardi in altri aspetti della catena produttiva (come, ad esempio, la componentistica) rientrano in questa categoria.
La perdita di profitto si verifica quando le merci vengono vendute a prezzi scontati su mercati alternativi, e possono essere aggravati in rapporto al tempo necessario per ripristinare la fiducia sul mercato e riguadagnare importanti clienti.

Impedimento di attività all’estero (Offshore Disruption): Qualsiasi transazione commerciale che prevede la dislocazione di funzioni amministrative o produttive in un’area politicamente instabile può incorrere in un impedimento alla consegna da parte dei principali fornitori, a causa di un mutamento delle condizioni politiche del Paese dove sono dislocate le attività, o a causa di embargo da o verso quel Paese. Ciò potrebbe tradursi nella circostanza di dover sopportare vari costi per ri-allocare o ristabilire quelle funzioni.

Danni o Penali Contrattuali (Liquidated Damages or Contractual Penalties): Molti contratti di fornitura contengono clausole che prevedono il rimborso per danni qualora le merci non siano fornite entro la data richiesta dal Cliente. I Fornitori possono essere esposti per questi danni se il viaggio previsto è impedito a causa di forza maggiore. Tale evento è più probabile se esistono particolari restrizioni sul percorso.

Rimborso del Debito (Debt Repayment): Se, per esempio, una transazione commerciale si basa su una sola fonte d’introito derivante da un’operazione di rimborso di un debito, TDI può facilmente essere adattata per conformarsi a questi rimborsi laddove un’interruzione della catena di fornitura potrebbe, altrimenti, determinarsi in un’inadempienza.

CONTATTACI
Compila il form sottostante , sarai ricontattato tempestivamente

Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679. L'informativa sulla privacy